Storia

La Scuola dell’Infanzia Santa Maria Maddalena è una scuola che nell’arco della sua lunga storia è riuscita a costruirsi una forte identità nel paese di Porretta Terme. Oltre a essere un luogo educativo e di socializzazione, è un ambiente in cui i bambini vivono una loro storia personale. Assieme alle insegnanti diventano soggetti attivi, curiosi, interessati a conoscere e a capire, che imparano ad aprirsi alle relazioni sociali. Siamo stati in un edificio storico che porta ormai il peso degli anni e dal 1908 ha visto passare tra le sue mura gran parte dei cittadini porrettani.

Dal 7 gennaio 2015 ci siamo trasferiti nella nuova sede. Ci accoglie un altro edificio storico di Porretta “ex Collegio Albergati” che, con atto 2 maggio 1963, erano stati donati alla Curia bolognese dal benemerito Mons. Augusto Smeraldi con la finalità descritta testualmente come segue:

“Gli immobili donati dovranno servire allo scopo di curare l’educazione e la formazione morale e religiosa della gioventù, con particolare riguardo a quella della parrocchia di S. Maria Maddalena in Porretta Terme.”

IL Progetto

Da un intervista a Ing. Mirko Cioni, che ha curato la ristrutturazione del complesso

“L’input da cui siamo partiti è stato quello di realizzare la nuova scuola d’infanzia S. Maria Maddalena. Una scuola moderna, che seguisse i riferimenti più recenti nel campo della pedagogia infantile sia dal punto di vista compositivo, di relazione degli spazi, ma anche nell’uso dei materiali e colori. La sfida, spero vinta, è stata quella di limitare il più possibile demolizioni e trasformazioni, cercando di utilizzare quanto già a disposizione in termini di volumi; questo sia per contenere i costi, ma anche per valorizzare

la sostenibilità ambientale dell’intervento, pur rispettando le normative in termini di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico. Il complesso di circa 3.500,00 mq vede, oltre alla scuola materna di 680 mq più il parco esterno, anche 5 negozi e 29 appartamenti.”

La sua trasformazione nel tempo è sempre stata “innovativa” e “propositiva”, soprattutto dal punto di vista didattico e organizzativo. Gli importantissimi valori religiosi, trovano conferma anche nella costante presenza delle Suore, che svolgono assieme al personale laico un importante ruolo per la vita della scuola.

Tutti quanti, il gestore (parroco), le coordinatrici didattica e amministrativa, le insegnanti, il personale ausiliario, si prodigano per potenziare e migliorare l’esperienza formativa della scuola.