Pedagogia e Didattica

La Scuola dell’Infanzia S. Maria Maddalena accoglie la domanda delle famiglie dei bambini del proprio territorio, rispondendo con la propria proposta educativa.

Alle nostre educatrici, religiose e laiche, spetta il compito della formazione integrale del bambino con il dovere di condividere e attuare il Progetto Educativo proprio della scuola. Ai propri educatori la scuola richiede:

• preparazione pedagogica e competenza professionale
  • maturità umana e relazionale
  • accettazione e condivisione di valori cristiani e umani che stanno alla base del progetto educativo della scuola
  • consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della vita
  • disponibilità al lavoro collegiale
  • costante impegno di formazione
  • senso del limite e disponibilità alla correzione reciproca come strumento di crescita comune
  • disponibilità alla condivisione della responsabilità educativa con i genitori
  • disponibilità a un lavoro comune con le realtà che interagiscono con la scuola.

La Scuola dell’infanzia Santa Maria Maddalena rivolge particolare attenzione ai bambini che si trovano in difficoltà, in condizione di svantaggio o di disabilità. A ogni bambino è proposto un cammino di educazione integrale finalizzato alla sua crescita corporea, intellettuale, psico-affettiva, sociale, umana e religiosa.

La nostra proposta

PEDAGOGIA E DIDATTICA

La Scuola si fonda sui principi cristiani che mettono al centro la persona come la creatura più amata e custodita da Dio. Per questo da parte di tutto il personale c’è un impegno nella:

• Cura della persona e dei locali
  • Passione nel lavoro che viene svolto
  • Accoglienza
  • Semplicità
  • Armonia
  • Collaborazione
  • Professionalità
  • Competenza
  • Aggiornamento

Metodo

Il metodo didattico adottato è quello dello “sfondo integratore” di tipo narrativo, cioè l’utilizzo di uno o più personaggi fantastici per rendere la scuola un luogo “magico” dove poter ritornare il giorno dopo volentieri. Si cerca così di sviluppare creatività, immaginazione, capacità di elaborazione nel rispetto della personalità di ogni bambino.

Per leggere il nostro piano dell'offerta formativa cliccare sul pulsante Scarica

Per leggere il piano educativo scarica il file