Chi Siamo

La nostra scuola dell'infanzia S. Maria Maddalena è stata fondata cento anni fa. La sede storica si trovava nel palazzo dove è stata fino a pochi mesi fa in Via Capponi, accanto al vecchio ospedale. Veniva chiamata popolarmente la scuola delle suore, perché esse si sono sempre dedicate ai fanciulli con attenzione e cura materna. Alla base della scuola c'era l'intenzione di aiutare le famiglie nella educazione morale e cristiana, insegnando il rispetto e l'osservanza delle piccole regole che sono alla base di una sana convivenza. Nella scuola parrocchiale sono passate generazioni di fanciulli: padri, figli, nipoti, e pronipoti sono passati con grande soddisfazione e riconoscendo sempre una grande serietà e impegno da parte della scuola. Quali sono le nostre caratteristiche: vogliamo mettere al centro dell'attenzione ogni bambino aiutandolo a sperimentare e scoprire, acquisire fiducia e autonomia, imparare a stare con gli altri.

La nostra scuola crede che ogni bambino porta in se stesso un tesoro che Dio gli ha dato è che l'aiuto degli educatori serve per far maturare il seme posto nel suo cuore.

La nostra scuola, di ispirazione cristiana, considera elemento decisivo per una sana crescita la scoperta di Dio Padre che ci accompagna e ci guida a crescere indicandoci la strada da seguire. Per questo al mattino, a pranzo coi bambini ci si rivolge a Lui con un breve momento di preghiera. Anche il rapporto coi genitori viene curato attraverso colloqui personali coi docenti e momenti di incontro che possano aiutare a essere buoni genitori e buoni educatori. La nuova sede inaugurata il 06-01-2015 è un aiuto prezioso: è stata pensata secondo i criteri antisismici è voluta come luogo allegro e accogliente. Per vedere chi siamo venite a trovarci: sarete i benvenuti.

Don Lino

INFORMAZIONI

La scuola dell’infanzia S. Maria Maddalena è parrocchiale e fa parte della Parrocchia di S. Maria Maddalena di Porretta Terme. Nella nostra scuola prestiamo particolare cura ai bisogni dei bambini, dando a ognuno i tempi e gli spazi necessari per far si che il momento del distacco sia il più sereno possibile. Cerchiamo di raccogliere notizie necessarie dai genitori per far si che l’entrata a scuola del bambino e la sua permanenza possa farlo sentire a casa propria dando il meglio di sé.

Un luogo dove l’accoglienza è di casa

Dal 2000 la nostra scuola è diventata PARITARIA rientrando così a pieno titolo nell’offerta formativa del territorio. Considerando un calo d’iscrizione in questi ultimi anni, la scuola si gestisce su due gruppi eterogenei di bambini. In ogni gruppo sono presenti due insegnanti che garantiscono la copertura dell’orario della giornata. La nostra scuola materna Santa Maria Maddalena accoglie i bambini dai tre ai cinque anni, compresi i bimbi che compiono i 3 anni entro il 29 aprile. Le iscrizioni si aprono nel mese di febbraio e fino a copertura dei posti disponibili anche durante l’anno. Si incontrano i genitori dei nuovi bambini per fornire tutte le informazioni necessarie per l’inserimento del bambino nella scuola e per presentare l’organizzazione della giornata. Durante l’anno scolastico sono previste inoltre le assemblee dei genitori della scuola dove vengono fornite tutte le informazioni e si presenta loro l’Offerta Formativa dell’anno in corso.

Per richiedere maggiori informazioni rivolgersi in segreteria tutti i giorni dalle 09:30 alle 13:30