CITTA' DEI BAMBINI PORRETTA 2015

IL TRAVESTIBIMBI

L’ idea è arrivata grazie alle opere di Cindy Sherman. L’artista nelle sue opere si traveste per diventare ogni volta un nuovo personaggio. Visto che i bambini amano travestirsi perchè non diventare anche noi i personaggi di quadri famosi???  Abbiamo giocato con:

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA J.VERMEER

DONNA DAVANTI AL SOLE MIRò

GIUNGLA CON SCIMMIE E PAPPAGALLO H. ROUSSEAU

DONNA CON PARASOLE MONET

L’ URLO E. MUNCH

prev next
 

  TRAVESTIMENTI

Il gioco è importantissimo per lo sviluppo dell'intelligenza e la costruzione del reale. Nei bambini, intorno ai 12/18 mesi fino ai 7 anni, si manifesta un'importante tappa, quella del gioco simbolico. Il gioco simbolico è una delle attività preferite dai bambini ed è anche una delle più formative dal punto di vista della sperimentazione e della rielaborazione della realtà in cui vivono. Uno dei modi per renderlo ancora più speciale è quello di avere la possibilità di calarsi, letteralmente, nei panni dei personaggi che entreranno nel gioco e vi assicuriamo che non serve essere dei sarti provetti…basta solo affidarsi alla fantasia.

MANDALA E ART THERAPHY

  Il Mandala fornisce di per sè una struttura rassicurante che ci permette di esprimerci liberamente entro una linea protettrice e contenitiva, creando il nostro spazio sacro. In questi termini il Mandala designa al tempo stesso il centro, ciò che noi siamo interiormente, e la circonferenza, come ci poniamo verso l’esterno, inoltre delimitando lo spazio insegna a gestire i confini.

SCATOLE AZZURRE

I bambini di oggi, sono messi a contatto, fin da piccolissimi, con dei materiali e giochi appositamente costruiti per essere utilizzati secondo modalità prestabilite dai costruttori. Questi giochi, però, molto spesso non lasciano spazio alla fantasia e alla creatività di ciascun bambino e difficilmente stimolano la manipolazione e la motricità.

Il laboratorio delle scatole azzurre vuole essere un’opportunità di scoperta e di contatto con i materiali naturali tramite l’utilizzo del proprio corpo. Questo contesto rilassante permette ai bambini sensazioni ed emozioni. I diversi materiali diventeranno un mezzo per esprimere se stessi. .

 

LA MOSTRA

Nella nostra mostra allestita sotto al caldo sole di Luglio sono stati esposti per tre giorni i numerosi lavori dei nostri piccoli artisti che hanno colorato le colonne e i negozi di piazza Smeraldi

CITTA' DEI BAMBINI PORRETTA 2016


Anche nel 2016 abbiamo partecipato alla città dei bambini. Avevamo appena concluso il nostro percorso su aria e fuoco e ancora i venti Tramontana Ostro Levante e Zefiro ci proponevano idee e giochi da fare con i bambini; ma la progettazione per l'anno successivo era già partita coì  ci stavamo immergendo nei cinque sensi e nell'arte. Quante idee, ma quale scegliere?

Sono venuti in nostro aiuto alcuni corsi di aggiornamento svolti durante l'anno, attività che comprendevano l'uso dell'aria, come competenza e consapevolezza che viene acquisita nel tempo,  trasparente leggere ma con una sua forza che, se ben indirizzata, può essere usata per fare arte.



E allora abbiamo sperimentato con i bambini a scuola bolle di sapone colorate, fiumi di schiuma che uscivano da strane bottigliette ...e perché no anche un po' di colore mischiato all'acqua da spruzzare per i più piccini che ancora non riescono a soffiare bolle con delicatezza.

Eccoci pronti per la grande serata.

Per quest'anno poche foto, le bolle e gli schizzi di colore ci hanno impegnato molto. La soddisfazione più grande come sempre, è vedere i bambini divertirsi e non voler più abbandonare il nostro spazio.

Ovviamente per chi non ama sporcarsi, immancabili sono stae le nostre scatole azzurre e tanti ventagli da colorare.